Ciò che caratterizza le nostre attività è il valore pedagogico dell’ “imparare facendo” e la ricchezza che deriva dal “fabbricare” il proprio sapere con divertimento.
Ecco quindi la volontà di concretizzare questa ricchezza con intrecci di esperienze diverse, in uno spazio, sia fisico che ideale, in cui arte, musica, natura, lingue e culture straniere, e poi negli anni teatro, movimento creativo, tecnologia, potessero integrarsi e giovarsi di pratiche e metodologie estremamente attive e rispettose della creatività di ciascuno.
Un approccio in cui le parole chiave riguardo ai contenuti e all’ambiente di apprendimento sono: varietà, empatia, espressività, rispetto, ricerca, confronto, preparazione pedagogica, sociologica, psicologica e specifica dei singoli ambiti.
Ampio spazio dedichiamo alla collaborazione con realtà ed Enti che si occupano di attività educative in ambiti diversi, scientifici, tecnologici, ambientali. Tutto questo in un’ottica di rete e di offerta culturale stimolante per il territorio,
Puoi decidere di partecipare alle attività della Fabbrica in molti modi: frequentando I nostri CORSI ANNUALI extrascolastici dai neonati agli adolescenti, le nostre ATTIVITA’ PERIODICHE, o ancora partecipando ai laboratori e alle uscite didattiche PER LE SCUOLE e alla FORMAZIONE per educatori e docenti, organizzando FESTE e EVENTI nello spirito che caratterizza la Fabbrica.